Skip to main content

GESTIONALE ERP

Una soluzione altamente flessibile, modulare, ideale per gestire con efficacia le variabili che regolano il processo della produzione industriale.

Le principali proprietà

Il modulo offre:

  • a strutture rigide
  • a varianti
  • a quantità fissa
  • con variabilità temporale con composizioni il cui coefficiente d’impiego può essere definito in percentuale, anziché in valore assoluto (ricette)

CICLI DI LAVORAZIONE

Ogni fase/ciclo definisce i tempi (uomo/macchina) e i costi standard di riferimento (con annessi tempi di attesa, trasferimento, attraversamento).

Tempi e costi saranno confrontati con i consuntivi dell’avanzamento di produzione (pianificazione delle capacità) e con le fatture dei conto terzisti (lavorazioni esterne), con l’obiettivo di determinare le medie storiche.

PIANIFICAZIONI MATERIALI

Le simulazioni/pianificazioni possono essere fatte a seconda dell’origine della domanda che può derivare da ordini di vendita – copertura di magazzino –  assistenza tecnica – impegni di produzione.

Tutti questi elementi, assieme a quelli di copertura ordini di produzione, ordini di acquisto e di lavorazione esterna, consentono di produrre un profilo di disponibilità, che propone l’emissione di nuovi ordini o la gestione dei messaggi Anticipare, Posticipare, Annullare.

FABBISOGNO MATERIALI

La pianificazione si sviluppa a partire da obiettivi di produzione espressi in termini di quantità di prodotti finiti da realizzare; a seconda dei casi può trattarsi di ordini clienti, cioè di quantità che sono richieste per una certa data, o di programmi di produzione periodici. XXX.

Sono gestiti articoli diversi con differenti modalità di pianificazione: ad esempio si possono considerare le previsioni di vendita per un articolo, e gli ordini cliente confermati per un altro.

TRACCIABILITA’ (PEGGING)

Di fronte a prodotti complessi, o ad un elevato numero di ordini contemporaneamente attivi per uno stesso articolo e ad una crescente richiesta di flessibilità, l’MRP mostra le sue limitazioni.

Per questi motivi, è nativo nel Palladio_Project il concetto di legami fra documenti (Pegging), che completa ed esalta le funzionalità dell’MRP, consentendo di interrogare i legami tra documenti generati dal sistema ad ogni inserimento o variazione di un qualsiasi elemento che condizioni la disponibilità (giacenza, ordini, impegni).

PIANIFICAZIONE CAPACITA’

La pianificazione delle risorse produttive ha l’obiettivo di individuare i centri  di lavoro (e/o macchine) e i periodi nei quali potrebbero svilupparsi condizioni di sovraccarico o sottocarico di capacità produttiva. L’applicazione consente ai responsabili della produzione di ovviare a questo tipo d’inconvenienti, aumentando o diminuendo temporaneamente la capacità produttiva di un centro di lavoro, al fine di rendere esecutivo un corretto piano di lavoro.

L’analisi dei risultati ottenuti con la pianificazione della capacità produttiva può aiutare l’azienda a distinguere tra problemi di programmazione e problemi di capacità che possono richiedere variazioni a livello di fasi di lavorazione, di centri di lavoro o di piano di produzione.

COSTO DEL PRODOTTO

La gestione dei costi del prodotto permette, avendo come prerequisito il mantenimento delle distinte base e dei cicli di lavorazione, la determinazione dei costi di ogni articolo. A tale scopo l’utente può definire con quale formula e con quali parametri di valorizzazione debba essere calcolato il costo.

La definizione libera della formula consente il calcolo dei costi in sistemi che possono spaziare dal metodo “Full Costing” al metodo “Direct Costing”. È a discrezione dell’utente l’imputazione dei valori che servono al calcolo, relativi a costi di manodopera e ad aliquote indirette di fabbricazione e/o generali. Sono invece rilevati automaticamente tutti i costi relativi alle materie prime, alle lavorazioni esterne e alle ore di lavoro per centro di costo, forniti dalle rispettive applicazioni.

LOGISTICA MAGAZZINO

Uno strumento completo, rivolto a tutte le aziende che necessitano di rapidità e accuratezza nelle movimentazioni delle merci, che consente anche la mappatura del magazzino per ubicazioni variabili.

In ogni azienda la corretta gestione dei magazzini è un aspetto critico su cui si riflettono gli interessi contrastanti di diversi settori: produzione, commerciale, finanziario, etc. Palladio_Project è lo strumento che consente da un lato di contenere l’onere finanziario per l’immobilizzo a magazzino e, dall’altro, di mantenere un elevato livello di servizio.

Inoltre, ad aziende che necessitano di particolare rapidità e accuratezza nelle movimentazioni di magazzino, con esigenze di tracciabilità e grosse quantità di merce da movimentare quotidianamente, Palladio_App_Magazzino offre la possibilità di gestire il magazzino mappato per ubicazioni variabili, assicurando un consistente risparmio di spazio e di tempo, gestire documenti di spedizione da tablet sia in Android che Windows, catturare immagini in fase di spedizione o di produzione.

GESTIONE MAGAZZINI

Palladio_Project consente di accedere con precisione e tempestività a tutte le componenti della disponibilità: giacenze, scorte, ordinato a fornitore o in produzione presso terzi, ordini da clienti, impegni di produzione, etc.

Il sistema è interfacciabile con tablet, dispositivi mobili , fornendo assoluta precisione e rapidità alla fase di caricamento dei dati (per effettuare un prelevamento/versamento da/a magazzino si effettua una semplice lettura di codice a barre e il sistema vi informa in tempo reale sulla disponibilità, le ubicazioni dove è presente l’articolo e molte altre informazioni).

Anche l’inventario del magazzino diventa, in questo modo, più veloce e sicuro.
Tra le principali proprietà, il modulo offre:

  • giacenze, disponibilità, impegni, calcolo costi, medie di magazzino sia in vendita che in acquisto tutto gestito in tempo reale senza ricalcoli.
  • parametri di magazzino (scorte sicurezza, lotti riordino, lotti multipli, tempi approvvigionamento, ubicazioni magazzino, pianificatori, etc.)
  • fornire ad ogni articolo più di un codice prodotto sia analitico che barcode, definendo tipo e codice anche per cliente/fornitore
  • valorizzazioni inventariali a costo ultimo, medio, standard, a costi calcolati, a prezzi listino, verifica degli articoli “non mossi”
  • gestione contabile e fiscale in armonia con le normative vigenti (valorizzazione FIFO e scritture ausiliarie di magazzino)
  • gestione di più magazzini e multiproprietà (merce di terzi)
  • analisi delle transazioni di magazzino per commessa con evidenza degli addebiti e/o accrediti rilevati, con riporto del saldo

ANALISI E TRACCIABILITA’

Il magazzino mappato migliora anche il dialogo con le aree della produzione, della gestione acquisti e delle lavorazioni esterne: consente il versamento della produzione direttamente in ubicazione con i tablet interattivi, l’acquisto o il ricevimento da c/lavoro con carico automatico dalle aree di ingresso.

Il modulo si interfaccia inoltre con le spedizioni (gestione dei documenti di prelevamento per spedizione) e con la bollettazione (documenti di trasporto con tablet interattivi).

La soluzione comprende anche il software che sarà utilizzato nei tablet sia ambiente Android che Windows.

Tra le principali proprietà, il modulo offre:

  • interfacciamento con tablet distribuiti all’interno del magazzino, superando la tradizionale gestione manuale e cartacea
  • definizione e gestione del magazzino a ubicazioni variabili delle Unità di Carico (UDC/UDS) e delle locazioni di picking
  • gestione della rintracciabilità del lotto con dichiarazione puntuale dei lotti impiegati e versati attraverso l’utilizzo di tablet.
  • gestione imballi a bordo macchina con dichiarazione della produzione e dei materiali impiegati e versati attraverso l’utilizzo di tablet.
  • picking massivo o per box cliente

INTERFACCIA FUNZIONALE

Struttura grafica dei dati che ne permette l’interpretazione analogica, dati che sono archiviati in repository di varie nature tipicamente detti DBMS.

L’interfaccia grafica adottata nel Palladio_Project è studiata per dare chiarezza nella disposizione dei dati, uniformità di interpretazione e gestione delle forms, il tutto per creare un ambiente più frendly all’utente finale nell’utilizzo del Palladio_Project.

L’utilizzo di interfacce intuitive permette un apprendimento delle sue  funzionalità in tempi brevi con un aumento della produttività interna, nei turnover di dipendenti e in tutte quelle operazioni ripetitive che costantemente sono utilizzate nel corso della giornata.

Gestire in un documento la disposizione delle colonne permette una interpretazione più efficiente e uniforme dei dati in esse contenuti. Su richiesta è possibile personalizzare le forms in lingue diverse per una gestione geolocalizzata in più stati.

LAYOUT PROCEDURA

  • Form personalizzabili nella lingua naturale dall’utente consentendogli una corretta lettura / interpretazione dei dati
  • Gestione multilingua per tutte le tabelle di sistema e possibilità di implementare nuove lingue oltre a quelle in dotazione.
  • Creazione modelli di visualizzazione veloci e pratici per rendere friendly la lettura dei dati alle sole colonne interessate
  • Possibilità di memorizzare testi / immagini per ogni Form eliminando appunti su cartaceo riducendo notevolmente il tempo di ricerca e distribuendo a tutti le informazioni storiche via via salvate

LAYOUT DOCUMENTI

  • Aggiungere spostare colonne nel corpo dei documenti secondo esigenze di posizionamento necessarie a semplificarne la leggibilità operativa funzionale.
  • Attivare funzionalità interne ai documenti basate sui profili utenti, permessi di stampe o visione e modifica dei dati amministrativi contabili ecc.
  • Creazione molteplici modelli di stampe per lo stesso documento in relazione alla necessità di layout personalizzati sul tipo di clientela.