Gestione dei contenuti aziendali e conservazione digitale
La soluzione documentale completa di SA Software che permette di conservare, gestire, organizzare, condividere e archiviare i documenti in un unico repository in modo efficiente, innovativo e a norma. Il software è trasversale ai processi aziendali e fornisce gli strumenti per gestire l’intero ciclo di vita dei documenti e dei contenuti elettronici.
L’attività volta a proteggere e custodire nel tempo gli archivi di documenti e dati informatici è la conservazione digitale: l’insieme di processi e procedure informatiche previste dalla normativa italiana, che permettono di attribuire valore legale/fiscale e di conservare nel tempo i documenti.
Ciascun contenuto caricato in documentale (immagine, foglio di calcolo, testo, video, documentazione di origine gestionale, ecc.) può essere classificato attraverso l’utilizzo di classi documentali: un’aggregazione di attributi che ne consente una categorizzazione accurata. La ricerca dei documenti indicizzati risulta quindi efficiente e l’accesso agli stessi funzionale e veloce.
Mediante il sistema di ricerca “spotlight” è inoltre possibile reperire i contenuti attraverso gli attributi dei contenuti, o mediante le classifiche/categorizzazioni, le date di validità, le date scadenza assegnate agli stessi. Questa funzionalità indicizza tutti i contenuti e permette di effettuare delle ricerche anche all’interno dei documenti.
Il documentale è una soluzione web-mobile, che permette di consultare e condividere le informazioni in azienda e verso l’esterno (a clienti, fornitori, consulenti, ecc.), gestendo gli accessi e i permessi sui contenuti e garantendo, in ogni momento, l’univocità e la correttezza del dato.
I contenuti possono essere sottoposti a cicli approvativi e distribuiti, è possibile definire regole e tracciarne l’utilizzo. Gestisce anche i cicli di revisione, attribuendo diversi stati: redazione, approvazione, rifiuto, attivazione, revisione annullamento, ecc.
Attraverso la piattaforma di gestione di documentale le attività vengono assegnate a ciascun utente, evidenziando le azioni da compiere nel sistema: approvazione contenuto, sollecito approvazione, presa visione di un contenuto, preavviso di scadenza del documento.